Ennebi Italia

Piccola review Preludio

« Older   Newer »
  Share  
Rishadan
view post Posted on 7/9/2015, 09:10




Ringrazio la ditta Egotempo che mi ha dato la possibilita' di provare per le vacanze estive questo nuovo segnatempo,che si chiama appunto Preludio.

Mai tanto nome fu piu' azzeccato, e' un preludio alla nascita di qualca di diverso,nuovo, un segnatempo con indole sportiva, ma che si comporta benissimo anche nelle serate un po piu' "dress code"..

me lo sono portato in viaggio in Umbria, durante il giorno , passeggiate e escursioni nei boschi, con al polso il mio fondale, la sera per la cena e due chiacchere rilassanti, mi mettevo il Preludio, e devo dire che mi e' molto piaciuto.

si accoppia molto bene ad un fratello come NB, decisamente piu sportivo ed estremo, il tuttofare che pero' per l'ora di cena veniva fatto riposare, e subentrava appunto Preludio!

image
image
image
image
image

mi sono dimenticato di dire che questo e' solo un prototipo, anzi se nn sbaglio il proprio il primo prodotto dalla ditta
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 12:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,272
Location:
Padova provincia

Status:


Provo a dire la mia personalissima opinione in base ai miei gusti e parametri personali basandomi solo sulle foto non avendolo mai visto dal vivo

Innanzitutto apprezzo anzi ritengo sia encomiabile l'opera di alcuni appassionati che vogliono produrre in proprio un orologio ( di questi tempi)!
La cassa, io che sono un tipo poco aperto alle forme innovative, la trovo di aspetto rassicurante.
Quello che mi lascia perplesso è il quadrante. Il dial California penso non si abbini bene a questa cassa di tipo classico ed elegante. Oltretutto essendo un quadrante di stampo militare o da aviatore mi pare troppo affollato di scritte o targhette applicate che personalmente non amo e che portano indicazioni che troverebbero migliore collocazione sul fondello.
Detto questo mi auguro di vederlo presto dal vivo per toccarlo con mano.
Un saluto ;)
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 19:20
Avatar

mnw

Group:
Gold User
Posts:
4,058
Location:
Bologna ....... (in O&P dal 1-11-2007)

Status:


CITAZIONE (Signor pomata @ 7/9/2015, 13:33) 
Provo a dire la mia personalissima opinione in base ai miei gusti e parametri personali basandomi solo sulle foto non avendolo mai visto dal vivo

Innanzitutto apprezzo anzi ritengo sia encomiabile l'opera di alcuni appassionati che vogliono produrre in proprio un orologio ( di questi tempi)!
La cassa, io che sono un tipo poco aperto alle forme innovative, la trovo di aspetto rassicurante.
Quello che mi lascia perplesso è il quadrante. Il dial California penso non si abbini bene a questa cassa di tipo classico ed elegante. Oltretutto essendo un quadrante di stampo militare o da aviatore mi pare troppo affollato di scritte o targhette applicate che personalmente non amo e che portano indicazioni che troverebbero migliore collocazione sul fondello.
Detto questo mi auguro di vederlo presto dal vivo per toccarlo con mano.
Un saluto ;)

Grazie Mr. Pomata...
In effetti in Egotempo, come in ogni Azienda che vive nell'italia ci vuole intraprendenza e pazienza per fare una Società, vale in qualsiasi settore ^_^
Il progetto è attivo da tempi lontanissimi, la cassa con cui si era pensato di iniziare è altra cosa...
Un orologio tecnico che forse non vedrà mai la luce e sempre resterà in un cassetto.

Il mercato è pieno di bravi orologiai, tecnici ed imprenditori che hanno sposato il segmento dell'orologio estremo...
Segmento che in Egotempo si è deciso di abbandonare!

Primo nel segmento dei tecnici per il sottoscritto è il Maestro Bettarini, i cui orologi fanno sognare molti di noi...
Alessandro resta unico nel suo genere perchè i suoi orologi sono assemblati e fatti in molti particolari direttamente con le sue mani...
Se questo ha comportato raramente qualche piccolo problema, viene compensato dal fatto che un NB è stato creato davvero dalle mani di quell'uomo, un grande creativo, tecnico ed artigiano che personalmente reputo un genio...

Ma passiamo ad Egotempo, ed alla scelta di una cassa che giustamente hai definito rassicurante: tonda e semplice, abbondante negli ingombri è l'unico appunto particolare (45mm di diametro).
La scelta conseguentemente obbligata, in alternativa ad una cassa semplice, era per qualcosa di particolare legato al quadrante!
Da qui è nato il progetto del qudrante concepito in questo modo per il primo modello di Preludio (foto a seguire di un quadrante definitivo)

28_baldari

Il california dial ha avuto impieghi militari, come da te accennato, ma è stato utilizzato in passato per orologi elegantissimi sia in acciaio che in oro: vedi i vari rolex bubbleback california dial, tuttora molto ricercati dagli estimatori dei coronati e non solo...

Con l'utilizzo di un quadrante California e cassa tonda, adatta pure in situazioni dove è gradito un orologio elegante, Egotempo non ha quindi portato nessuna novità!
Nemmeno l'ampiezza del quadrante California, considerando che Panerai o altri hanno già utilizzato dimensioni importanti per il dial è stata innovativa...

Allora uno si domanda, saran dei pazzi quelli di Egotempo... Probabilmente si...!

A mio avviso la vera novità è stata di introdurre, sul quadrante California, le placche in oro 18 e smalti...

Gli smalti, di cui all'inizio del 900 si faceva largo uso, sono stati lentamente trascurati o quasi abbandonati nell'orologeria da polso; quindi l'idea di prendere una piastrina in oro e smaltarla, cosa che può piacere o meno, ha dato particolarità ad un prodotto che sarebbe stato uguale a tanti altri...
Il quadrante è realmente particolare, ha un tessuto rugoso che si presta a riflessi particolari, ed è il risultato di una lavorazione manuale di abile Mastro orafo!

Occorre tenere presente che il pacchetto, sandwich + placca, è alto 4 volte quanto un normale quadrante da orologio...

Con questo spessore significa che devi elevare la parte superiore al quadrante per avere il regolare funzionamento: pignoni e vetro devono garantire uno spazio di oltre 1mm in più rispetto ad un normale segnatempo: detto così sembra nulla, ma in orologeria come in meccanica si guarda ai centesimi!
Il vetro è un "box shape", viene fatto a disegno perchè ha una forma che assomiglia ad una ciotola profonda ed ha una spalletta verticale per la sede nella lunetta...
EGOTEMPO_2
La scelta delle placche sul quadrante ha portato, fra le altre cose, a dover produrre questo vetro minerale personalizzato.
Sono cose ininfluenti per chi guarda un orologio, ma chi lo ha studiato e voluto in questo modo ha dovuto trovare soluzioni e conseguenti costi!

Il prototipo è stato accrocchiato... vetro plexy, lancette piegate per consentire il passaggio su placche... forma cassa e quadrante a parte, i prototipi sono oggetti poveri assemblati per arrivare a definire le specifiche del prodotto finito; nel quadrante è sparita la scritta creato in Italia e si è messo al 6 EGOTEMPO...

Comunque il quadrante California è stato utilizzato da tante case e con tanti impieghi differenti, dal tecnico, al militare, all'elegante...
In Egotempo questo poco interessa, ma si spera che piacciano pure i quadranti di Preludio :D
La consegna dei primi Preludio dovrebbe avvenire entro Settembre!

Tante altre idee sono pronte, sperando anche nella benevolenza della buona sorte...! ;)

Edited by mnw - 7/9/2015, 22:22
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 08:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,804
Location:
Ravenna

Status:


Io come Claudio ho avuto il piacere di toccare con mano il primo prototipo e sono rimasto favorevolmente colpito.
So che è una questione di gusti ma personalmente il quadrante è la parte che piace di più.
Aspetto di vedere i primi esemplari definitivi per apprezzarne i miglioramenti ;)
 
Top
3 replies since 7/9/2015, 08:57   119 views
  Share