|
|
| Il fondale 6000m verrà prodotto in 50 unità compresi i prototipi che dovrebbero essere 5 con la ref.9712. Verrà usata una nuova lega fino ad ora mai utilizzata da NB per costruire orologi, la G-CuAl11Fe4Ni4 Uni 5275 Le leghe di rame in cui il principale elemento aggiunto è l’alluminio vengono generalmente chiamate bronzi all’alluminio (o anche cuprallumini). L’alluminio ha un tenore che varia dal 5 al 14% e molto spesso è accompagnato da ferro, silicio, nichel o manganese. Sono caratterizzate da eccellenti proprietà meccaniche e da una altrettanto eccellente resistenza alla corrosione; quest’ultima è dovuta alla formazione superfi ciale di una patina protettiva ricca in ossido di alluminio che ha la capacita di generarsi in tempi molto rapidi: è sottile, molto solida e ben aderente alla lega sottostante. Per questo motivo i bronzi all’alluminio vengono impiegati in ambienti molto aggressivi come quello marino, sotto condizioni di stress meccanico estremo che altri metalli o leghe comuni non sarebbero in grado di sopportare. È da segnalare che sono le leghe di rame con la migliore resistenza al tarnishing (perdita di lucentezza). Molto apprezzate sono anche altre caratteristiche, tra cui la resistenza alla corrosione per fatica, la durezza e la resistenza all’usura. I bronzi all’alluminio possono essere sommariamente divisi in 4 grandi famiglie: quelli contenenti meno dell’8% di alluminio, aventi una struttura cristallina α (cubica a facce centrate, la stessa del rame): mantengono una buona duttilità e sono adatti per lavorazioni a freddo; quelli contenenti alluminio dall’8 all’11%, spesso contenenti nichel e ferro che migliorano la resistenza meccanica; la comparsa della fase. Sono indicati per le lavorazioni a caldo e fusioni; quelli contenenti silicio (fi no al 2%), che aumenta la durezza e la lavorabilità all’utensile. Quello quindi scelto da NB per realizzare il 6000m è il bronzo all’alluminio con la maggior resistenza meccanica, durezza, bassa permeabilità magnetica, resistenza all’usura, alla fatica e alla corrosione. Il top attualmente sul mercato. La lunetta nel modello definitivo ospiterà 6 viti e non 5 come nel disegno.
Edited by andrea_t3 - 1/7/2016, 21:08
|
| |