Ennebi Italia

Progetto Fondale 6000M

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view post Posted on 7/6/2016, 14:26

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CITAZIONE (andrea_t3 @ 7/6/2016, 11:56) 
Sicuramente è una bella sfida e alla fine che possa piacere o meno l’oggetto sarà un vero pezzo altamente tecnologico

Grazie Andrea aspettiamo l'evolversi della situazione!!

ciao
 
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view post Posted on 7/6/2016, 16:09
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Grande Andrea... ottimo lavoro!
 
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view post Posted on 17/6/2016, 08:30
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Visto il notevole interesse di molti appassionati, Ennebi conferma che passerà alla fase realizzativa del 6000M.
Presto vi fornirò maggiori dettagli su referenza, esemplari prodotti, materiale della cassa ed eventuali modifiche che verranno apportate alle prime bozze di disegni già pubblicate ;)
 
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view post Posted on 1/7/2016, 17:18
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Il fondale 6000m verrà prodotto in 50 unità compresi i prototipi che dovrebbero essere 5 con la ref.9712.
Verrà usata una nuova lega fino ad ora mai utilizzata da NB per costruire orologi, la G-CuAl11Fe4Ni4 Uni 5275
Le leghe di rame in cui il principale elemento aggiunto è l’alluminio vengono generalmente chiamate bronzi all’alluminio (o anche cuprallumini). L’alluminio ha un tenore che varia dal 5 al 14% e molto spesso è accompagnato da ferro, silicio, nichel o manganese. Sono caratterizzate da eccellenti proprietà meccaniche e da una altrettanto eccellente resistenza alla corrosione; quest’ultima è dovuta alla formazione superfi ciale di una patina protettiva ricca in ossido di alluminio che ha la capacita di generarsi in tempi molto rapidi: è sottile, molto solida e ben aderente alla lega sottostante. Per questo motivo i bronzi all’alluminio vengono impiegati in ambienti molto aggressivi come quello marino, sotto condizioni di stress meccanico estremo che altri metalli o leghe comuni non sarebbero in grado di sopportare. È da segnalare che sono le leghe di rame con la migliore resistenza al tarnishing (perdita di lucentezza). Molto apprezzate sono anche altre caratteristiche, tra cui la resistenza alla corrosione per fatica, la durezza e la resistenza all’usura. I bronzi all’alluminio possono essere sommariamente divisi in 4 grandi famiglie: – quelli contenenti meno dell’8% di alluminio, aventi una struttura cristallina α (cubica a facce centrate, la stessa del rame): mantengono una buona duttilità e sono adatti per lavorazioni a freddo; – quelli contenenti alluminio dall’8 all’11%, spesso contenenti nichel e ferro che migliorano la resistenza meccanica; la comparsa della fase. Sono indicati per le lavorazioni a caldo e fusioni; – quelli contenenti silicio (fi no al 2%), che aumenta la durezza e la lavorabilità all’utensile. Quello quindi scelto da NB per realizzare il 6000m è il bronzo all’alluminio con la maggior resistenza meccanica, durezza, bassa permeabilità magnetica, resistenza all’usura, alla fatica e alla corrosione. Il top attualmente sul mercato.
La lunetta nel modello definitivo ospiterà 6 viti e non 5 come nel disegno.


Edited by andrea_t3 - 1/7/2016, 21:08
 
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Meixenberger
view post Posted on 20/7/2016, 16:51




Hello, great project! I appreciate ultimate diver watches ... and in particular the italian design touch. Your project is very interesting mostly the crown blocking mecanism. I wonder if the bronze you plan to use for the case is like tungum?

... I don't speak italian and will use google translator 😀.

Best regards from Switzerland
 
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view post Posted on 20/7/2016, 18:55
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CITAZIONE (Meixenberger @ 20/7/2016, 17:51) 
Hello, great project! I appreciate ultimate diver watches ... and in particular the italian design touch. Your project is very interesting mostly the crown blocking mecanism. I wonder if the bronze you plan to use for the case is like tungum?
It will be used a bronze alloy where the other main element is aluminium 1Cu - 11Al (in one post in this thread you find the exact chemical structure).
The elevate quantity of aluminium makes the alloy really hard and resistant to impacts.

... I don't speak italian and will use google translator 😀.

Best regards from Switzerland

Hi,
No worries. We can take this in English as soon as Andrea will answer here ;)
I can tell you that the bronze alloy used here has as other main element the aluminium in this proportion 1Cu - 11Al, which makes the alloy really hard and resistant to impacts (you can read the entire chemical structure above).
In The meanwhile can you please explain me what "tangum" is?

@Andrea: ci sta chiedendo se il bronzo che verrà usato per il 6000m è simile al "tangum".
 
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Meixenberger
view post Posted on 21/7/2016, 07:07




Hi, tungum is a bronze copper aloy. It is corrosive resistant and non-magnetic. Therefore tungum is used in underwater offshore infrastructures. I know that Drass (Livorno) is using tungum as watch case material. Tungum seems to be more expensive than bronze; the process costs should be also higher. But it is very special.
 
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view post Posted on 21/7/2016, 08:50
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CITAZIONE (Meixenberger @ 21/7/2016, 08:07) 
Hi, tungum is a bronze copper aloy. It is corrosive resistant and non-magnetic. Therefore tungum is used in underwater offshore infrastructures. I know that Drass (Livorno) is using tungum as watch case material. Tungum seems to be more expensive than bronze; the process costs should be also higher. But it is very special.

The bronze alluminium alloy has the same characteristics you just mentioned because of its high "Al" atoms concentration. I would not call it "tungum" cause it is not a bronze copper alloy ;)

I hope I could answer to your question.
 
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view post Posted on 24/7/2016, 09:10
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Se riusciamo ad avere la composizione chimica di questo "tungum" capiamo di cosa si tratta.
Personalmente "Tungum" non dice nulla ma da quello che ho capito dai vostri post si potrebbe trattare della stessa cosa.
In ogni caso la lega G-CuAl11Fe4Ni4 Uni 5275 essendo usata per le turbine e le eliche di grandi navi è già il top per l'impiego in mare.
 
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view post Posted on 7/8/2016, 11:53

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Buongiorno e bel progetto si hanno altre immagini?
 
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view post Posted on 7/8/2016, 23:12
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CITAZIONE (generalecs @ 7/8/2016, 12:53) 
Buongiorno e bel progetto si hanno altre immagini?

Cominceremo a vedere qualcosa di concreto verso le fine dell'anno 👍
 
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view post Posted on 10/8/2016, 12:22

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Ok grazie, del movimento si sa qualcosa?
 
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view post Posted on 10/8/2016, 12:25
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CITAZIONE (generalecs @ 10/8/2016, 13:22) 
Ok grazie, del movimento si sa qualcosa?

ETA 2824-2
 
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view post Posted on 10/8/2016, 12:32

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Non vedo l'ora di vederlo
 
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Meixenberger
view post Posted on 23/8/2016, 20:03




quale modello ETA 2824-2: COSC, Elaborate, altro?
 
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