Ennebi Italia

Regolamento - compro e vendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2016, 15:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
3,414
Location:
MB

Status:


Regolamento

Attenzione: Le inserzioni verranno chiuse dopo poche ore e non potranno essere più modificate. Potranno essere agevolmente rintracciate nel tempo con il motore di ricerca del forum. Chi avesse l'esigenza di modificare i termini dell'inserzione di vendita (prezzo, descrizione, foto...) potrà riproporla non prima di 30 giorni. Le inserzioni Cerco/Compro potranno essere riproposte non prima di 30 giorni.E' quindi importante che il titolo contenga chiare e dettagliate informazioni relative all'oggetto in vendita.

1) Potranno proporre le loro inserzioni soltanto gli utenti privati che abbiano inserito nel proprio profilo la loro provenienza (almeno la provincia di residenza in modo esplicito).

2) I titoli dovranno essere composti su una sola riga ed essere chiaramente descrittivi. Gli orologi dovranno essere identificati con Marca e Modello (o referenza) qualora conosciuto. Non sono ammessi titoli in maiuscolo. L'iniziale maiuscola è obbligatoria per i nomi propri. Il titolo deve far capire chiaramente se si tratta di proposta di vendita o richiesta di acquisto.

3)La descrizione di ciò che viene proposto deve essere chiara, completa, dettagliata e veritiera. Non sono ammesse descrizioni parzialmente o totalmente in maiuscolo (escluse le iniziali dei nomi propri). L’utente può inserire in firma il link al proprio feedback.

4) Le inserzioni devono essere completate da foto reali, chiare, dettagliate, esaustive e recenti. Le foto devono essere di formato massimo 1024pxl in larghezza ed essere di qualità almeno accettabile. Le foto dovranno essere inserite come immediatamente leggibili all’interno dell’inserzione e non come link ad altro sito.
Le foto a corredo del post dovranno obbligatoriamente includere:
I quattro lati della cassa, Ponte proteggi corona, quadrante,fondello con seriale solo parzialmente coperto.
Il corredo se dichiarato completo dovrà obbligatoriamente includere le foto dei seguenti elementi:
scatola, garanzia, libretti, cinturini, fibbie, cacciavite etc.
Eventuali parti mancanti andranno specificatamente dichiarate.

5) Il prezzo deve essere sempre chiaramente indicato, anche nel caso che il venditore si dichiari disponibile ad accettare permute. Sono vietate le aste in qualsiasi forma proposte.

6) Chi propone la vendita di un qualunque oggetto ne è legalmente responsabile garantendo personalmente la veridicità delle informazioni indicate nella decrizione (stato d'uso, documentazione fotografica, eventuale corredo, etc.), la inesistenza di vizi (anche occulti) e la lecita provenienza. Non sono consentite vendite di repliche e/o di falsi e/o di materiale la cui circolazione, a giudizio insindacabile dell’Amministrazione, possa configurare violazione delle norme di legge.

7) Ogni inserzione sarà relativa ad un solo orologio. Sarà consentita la proposta di più oggetti in una sola inserzione solo in caso di vendita di accessori, scatole, corredi, materiale vario inerente il mondo dell’orologeria. L’inserzione verrà quindi chiusa da un moderatore. Ogni utente potrà proporre una sola inserzione al giorno. A vendita conclusa ne darà comunicazione ad un moderatore di sezione che provvederà ad apporre annotazione. Nel caso di dubbi concernenti l’oggetto in vendita, è possibile aprire apposita discussione nelle relative sezioni tecniche del forum.

8) Non è consentito inserirsi pubblicamente nei dibattiti delle sezioni tecniche per proporre materiale in vendita. Non è consentito inserire in “firma” link alle proprie inserzioni. Non è consentito vendere, trattare o promuovere in nessun modo orologi al di fuori della zona del compro e vendo. Coloro che avessero presentato in qualunque modo propri orologi nelle sezioni tecniche del forum, non potranno proporli in vendita prima di due mesi. I vari topic "Oggi al polso" non fanno parte delle sezioni tecniche del forum. In essi è consentita la presentazione di orologi in vendita purchè si tratti di una foto senza commenti.

9) Chi propone in vendita qualcosa, deve precisare se lo ha in vendita anche altrove (tipo Ebay oppure in c/vendita presso altri).

10) Chi propone la vendita di un qualunque oggetto ne deve avere la materiale ed immediata disponibilità. Non sono consentite proposte di vendita su prenotazione e vendite o ricerche per conto terzi.

11) Non è consentito vendere garanzie, compilate o in bianco, d'epoca o attuali, che non siano accoppiate in vendita al loro orologio.

12) qualora si desiderasse acquistare un orologio, scambiandolo con uno dei propri, nell'inserzione andranno poste le fotografie ed il valore attribuito al proprio orologio che si vuole scambiare. Ciò non può essere fatto se l'orologio in questione è già stato messo in vendita meno di trenta giorni prima.

13)segnaliamo il divieto a cambiare nick senza che questo cambio venga effettuato, esclusivamente per un valido motivo, dall'amministrazione del forum. A chiunque cambi nick senza passare attraverso l'amministrazione verrà inibito l'utilizzo dei mercatini per sei mesi.

14) Sarà consentito di pubblicare solo 3 inserzioni di vendita e/o scambio al mese (inteso come mese solare) esclusa quella degli accessori.
Dal computo sono escluse le inserzioni di acquisti ("cerco") purché al loro interno non contengano la richiesta di uno scambio con un proprio orologio.
Chi volesse mettere in vendita più inserzioni (e quindi più orologi) verrà ritenuto non più un collezionista ma un "commerciante non collezionista".


La violazione ad una sola delle regole suddette comporterà l'immediata cancellazione dell'inserzione, fatti salvi gli ulteriori provvedimenti che l'Amministrazione deciderà di adottare in caso di violazioni ritenute particolarmente gravi o ripetute.

IMPORTANTE
Con la partecipazione al Mercatino di Ennebitalia (e quindi con la preventiva registrazione al forum) tutti gli utenti confermano di aver letto e di approvare il presente regolamento impegnandosi al suo rispetto integrale ed incondizionato.
Ogni eventuale modifica allo stesso viene automaticamente accettata dagli utenti registrati nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (discussioni, sondaggi, messaggi, messaggi privati).
Ennebitalia mette a disposizione dell'utenza esclusivamente uno spazio web, a titolo completamente gratuito e senza alcun fine di lucro.
Il Compro & Vendo è sezione dedicata alle proposte di vendita ed alle richieste di acquisto sulle quali Amministratori e Moderatori non sono tenuti ad esercitare alcun tipo di controllo.
Pertanto, la responsabilità sul contenuto dei messaggi inseriti nel Forum, in ordine alla loro autenticità, completezza, correttezza e liceità, è sempre e solo a carico dell’autore, la cui identificazione mediante l'indirizzo IP potrà essere fornita agli organi competenti in caso di richiesta, accertamento o indagine giudiziaria.
Gli Amministratori e i Moderatori tutti del Forum non saranno altresì ritenuti responsabili, ad alcun titolo e/o ragione, per qualunque aspetto e/o vicenda e/o circostanza relativi alle transazioni (compravendite, permute o cessioni a qualsivoglia titolo) proposte od effettuate.
Ogni eventuale controversia di carattere privato dovesse sorgere, di qualunque natura, sarà pertanto gestita unicamente dagli interessati, a proprio esclusivo carico e responsabilità.


Solo al fine di ulteriore cautela, invitiamo l’utenza a:
• prestare la massima attenzione nell’acquisto o nella vendita di un oggetto;
• diffidare di offerte troppo allettanti;
• diffidare di annunci poco completi e/o corredate di foto non particolareggiate;
• chiedere sempre informazioni sul venditore o sul compratore anche utilizzando la apposita sezione feedback.

Guida al regolamento ed indicazioni utili.

Introduzione.

Si precisa che lo scopo del Forum è quello di discutere ed approfondire le tematiche legate al mondo dell’orologeria e che le sezioni compro/vendo rappresentano solo un’opportunità in più offerta ai partecipanti alla vita di questa comunità.
Le sezioni Compro e Vendo di Ennebitalia non sono uno spazio pubblico, ma rappresentano una possibilità gratuitamente concessa agli utenti privati che intendono vendere/permutare gli oggetti di nostro interesse.
Ne consegue che l'Amministrazione di Ennibitalia si riserva di decidere insindacabilmente quali offerte abbiano i requisiti per poter comparire pubblicamente sul forum.
Il regolamento riporta le direttive fondamentali da seguire per chi vuole usufruire di tale servizio. Ogni inserzione che, ad insindacabile giudizio dei moderatori, sia ritenuta non conforme anche ad una sola delle regole descritte, verrà rimossa. Ed in caso di violazioni reiterate, si procederà al ban ed alla cancellazione di tutte le inserzioni dell’utente.
Scatterà immediatamente il ban (una settimana la prima volta e perpetuo in caso di recidiva) e cancellazione di tutte le inserzioni per:
1) Chi inserirà descrizioni non rispondenti al reale stato dell’orologio e chi proporrà foto non reali dell’oggetto in vendita.
2) Chi si inserirà in una discussione tecnica per proporre suoi oggetti in vendita.
Di tali provvedimenti non verrà dato avviso.
Coloro che avranno rimostranze da proporre o vorranno spiegazioni, dovranno indirizzare MP ad uno dei moderatori della sezione. Le discussioni pubbliche di “doglianza” verranno rimosse ed i promotori saranno sanzionati.

In conclusione, chi non ritiene di poter o voler aderire a tali regole, dovrà trovare altri luoghi ove proporre le proprie cose.
Il regolamento, visibile qui, verrà applicato in modo ferreo e senza avvisi preventivi.

Buoni consigli e spiegazioni sulle clausole del regolamento.

Commenti all’art. 1
– questa sezione è riservata esclusivamente a venditori collezionisti che intendono vendere/scambiare occasionalmente i propri orologi nella loro qualità di privati.
Le inserzioni eventualmente proposte da commercianti, verranno cancellate.

Commenti all’art. 2
– La composizione del titolo è una delle cose più importanti per una vendita efficace. La ricerca avviene attraverso l’uso del motore di ricerca del forum. Pertanto il titolo dovrà contenere le informazioni essenziali ed essere composto in modo corretto, come la lingua italiana prescrive. Dovrà contenere la marca dell’orologio, il modello e possibilmente la referenza. Si consiglia di inserire nel titolo anche il Nick del venditore, per una possibile ricerca di tutte le inserzioni di quell’utente. Con il motore di ricerca si individueranno subito le inserzioni di interesse. Si dovrà capire immediatamente se l’inserzione è una proposta di vendita oppure una ricerca per acquisto.
Non sono consentite le maiuscole se non per le lettere iniziali richieste da un buon uso della lingua italiana.
Esempio di titoli correttamente composti:

FS Ennebi fondale 9682
Vendo NB Toscana (titanio)
Compro Ennebi bronzo 44 mm
Vendo Ennebi 9861 bronzo
WTB Ennebi 49 mm
Vendo Ennebi 9601

Se poi questi titoli fossero accompagnati da nick name del proponente, per la ricerca sarebbe ancora meglio:

(Nick Name) FS Ennebi fondale 9682
(Nick Name) Vendo NB Toscana (titanio)
(Nick Name) Compro Ennebi bronzo 44 mm
(Nick Name) Vendo Ennebi 9861 bronzo
(Nick Name) WTB Ennebi 49 mm
(Nick Name) Vendo Ennebi 9601


Commenti all’art. 3 – Ricordarsi che NOS significa “orologio mai indossato e mai aperto” e che troppo spesso la definizione viene usata a sproposito. Un NOS che ha più di 10 anni, deve essere obbligatoriamente revisionato prima di essere messo in funzione (con spesa per l’acquirente) e non sarà più NOS. Se invece il venditore lo farà revisionare per la vendita, non potrà definirlo NOS. Descrizione corretta in questo caso è: trovato NOS e revisionato per la vendita. Ricordarsi anche che una descrizione ingannevole o reticente porterà alla rimozione dell’annuncio e, se considerata di particolare gravità, anche al ban del suo autore. E che nella firma il venditore può inserire il link ai propri feedback. Non può inserire il link a proprie inserzioni di vendita, sia su Ennebitalia che altrove.

Commenti all’art. 4 – Le foto dovranno avere dimensioni massime in larghezza di 1024 pixel. Si consigliano dimensioni in larghezza fra i 650 ed i 1024 pixel. Pertanto è necessario che vengano preventivamente ridotte sul proprio computer (ridotte anche in definizione al fine di poterle scaricare velocemente) e poi postate con il link diretto alla foto. Dovranno rappresentare in primo piano l’oggetto della vendita e non ciò che gli sta intorno. Le inserzioni con foto formato francobollo, con foto di dimensioni superiori ai 1024 pixel e con foto raggiungibili attraverso link e miniature, verranno cestinate. Così come verranno cestinate le inserzioni con foto sfuocate, mosse, non chiaramente leggibili o insufficienti, a insindacabile giudizio dei moderatori, a valutare le condizioni dell’orologio. Le foto dovranno comprendere tutto ciò che viene dichiarato nella descrizione. Per cui se un orologio viene venduto con corredo, anche il corredo deve essere fotografato. Si ribadisce che inserzioni corredate da foto non proprie o non relative all’oggetto in vendita verranno cestinate e si procederà al ban dell’inserzionista.

Commento all’art. 5 – Dato che le inserzioni vengono chiuse dopo poche ore dalla loro pubblicazione, è opportuno che il prezzo richiesto sia immediatamente quello “giusto”. Oggi si assiste troppe volte a vere e proprie aste al ribasso.

Commento all’art. 6 – Sarà compito dei moderatori decidere se il materiale proposto in vendita possa configurare violazione alle norme di legge. Deve essere ben chiaro che un semplice dubbio porterà alla cancellazione dell’inserzione.

Commento all’art. 7 – Verranno cancellate tutte le inserzioni di chi ne posterà più di una al giorno e, in caso di violazioni ripetute, si procederà al ban dell’utente. E che deve diventare cosa normale ed accettata che chi ha dubbi oppure vuole maggiori spiegazioni, apra una discussione nelle sezioni tecniche relative. Appare quasi inutile dirlo, ma per chiarezza si precisa che ogni inserzione dovrà essere riferita ad un diverso orologio. Chi avesse l'esigenza di modificare i termini di un'inserzione di vendita (prezzo, descrizione, foto...) potrà riproporla non prima di 30 giorni.

Commento all’art. 8 – L’articolo è chiaro. Si ricorda solo che chi proporrà materiale in vendita al di fuori del mercatino, verrà immediatamente bannato.

Commento all’art. 9 – Per ragioni di correttezza è necessario precisare se gli oggetti sono stati posti in vendita anche altrove, oltre che sul mercatino di O&P. Qualora risultasse, come già capitato, che un orologio è contemporaneamente proposto anche su Ebay od altro sito, a prezzo più vantaggioso rispetto a quello proposto qua, le inserzioni verranno rimosse e si procederà ad assumere sanzioni nei confronti degli utenti interessati.

Commento all’art. 10 – Visto che sia legalmente che moralmente chi propone in vendita orologi per conto terzi è responsabile comunque di quel che dichiara, non verranno accettate proposte di vendita per conto di terzi. Essendo poi questo “mercatino” riservato ai privati che vogliono vendere o scambiare loro oggetti, non vi sono neppure remore di carattere fiscale che possono giustificare l’affermazione. Ed è evidente che chi vende cose sue nell’ambito di un mercato privato, ne ha anche la materiale ed immediata disponibilità. Le inserzioni difformi verranno rimosse.

Edited by Bronco B - 21/12/2016, 08:37
 
Top
0 replies since 20/12/2016, 15:32   72 views
  Share