Ennebi Italia

Storia Ennebi dalle origini ad oggi, (Ennebi's history)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2017, 16:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,804
Location:
Ravenna

Status:


ENNEBI: LA STORIA (di Alessandro Bettarini)

"All'inizio del 2004, io e Luciano Nincheri decidemmo di creare il marchio Ennebi. Il nostro scopo era di progettare e costruire strumenti da polso e da tavolo per collezionisti e amanti dell’orologeria e dovevamo conseguire questo scopo utilizzando la migliore tecnologia in circolazione e mantenendo allo stesso tempo la cura e l’unicità del prodotto artigianale secondo la tradizione dell’orologeria italiana.
Questo lavoro prosegue la tradizione tecnica e progettuale di un gruppo di persone che in passato realizzò apparecchi e strumenti per la Marina Militare Italiana. Io, per esempio, ho lavorato per molti anni nel settore ricerca e sviluppo di una compagnia fiorentina, oramai chiusa, ben conosciuta dai collezionisti di orologi. Il mio partner, Luciano Nincheri, è esperto nella progettazione di impianti e sistemi elettrici nonché un profondo conoscitore del settore dell’alta tecnologia.
Mi piacerebbe però rintracciare le origini di Ennebi partendo da ancora più lontano nel tempo."


Fig. 1: Apparecchi d’ascolto da guerra.

"La vera origine della mia passione per la meccanica è stata in realtà un’eredità, diciamo quasi genetica, di mio padre, Armando Bettarini. Era il 1925, pochi anni dopo la fine della prima guerra mondiale, quando mio padre comincio a lavorare per conto proprio all’età di vent’anni. Era il periodo dell’ultima fase di unificazione del paese e le condizioni sociali ed economiche degli italiani erano critiche. Mio padre lavorava essenzialmente delle piastre al tornio secondo la tecnica della “tiratura in lastra”. In pochi anni la sua piccola compagnia crebbe, assunse i suoi primi dipendenti e cominciò a intessere relazioni d’affari con aziende ben più grandi dell’area fiorentina. La sede della sua azienda si spostò più e più volte per esigenze di sempre maggiori spazi per i macchinari e i dipendenti, e fu alla fine degli anni trenta che la collaborazione con varie aziende al servizio del ministero della difesa aumentò notevolmente.
Tra le altre cose, l’azienda di mio padre produceva dei giganteschi coni in alluminio utilizzati come “apparecchi d’ascolto” (figura 1): venivano montati su dei rimorchi mobili in altezza oltre che sul piano ed erano utilizzati da persone solitamente non vedenti a causa delle loro maggiori facoltà uditive alla ricerca di veicoli in volo. Secondo le aspettative dei tecnici, questi apparecchi avrebbero infatti dovuto la direzione e l’altezza degli aerei nemici, dati poi forniti alla contraerea.
All’epoca, l’azienda era situata accanto al Ponte Vecchio e a Palazzo Pitti, in centro-città: consisteva di poche stanze al pianterreno di un palazzo attiguo al corridoio vasariano.
Nell’agosto del 1944 Firenze era la prima linea di battaglia tra le truppe anglo-americane che si muovevano verso il nord e quelle tedesche e della Repubblica di Salò che si stavano ritirando: spesso si lottava per le strade cittadine e i tedeschi decisero di distruggere tutti i ponti della città per rallentare l’avanzata dei nemici, tutti i ponti tranne Ponte Vecchio. Ovviamente tutta l’area intorno al ponte, tutti gli edifici su entrambe le rive del fiume Arno, furono rasi al suolo per impedirne l’uso da parte degli inglesi e degli americani: l’azienda di mio padre era tra quegli edifici (figura 2) e così il suo lavoro e i suoi macchinari si ritrovarono sotto i detriti della guerra."


Fig. 2: Distruzione dell’area di Ponte Vecchio (il cerchio rosso indica la posizione dell’azienda di mio padre).

"L’unica cosa da fare per lui e i suoi dipendenti era di recuperare il recuperabili, materiale intatto, macchinari ancora funzionanti e ricominciare da qualche altra parte in città. Così fecero e l’azienda si sposto nella periferia di Firenze in un edificio a due piani. Cominciò quindi la produzione di oggetti ben diversi tra loro: antenne per radar navali, pezzi di turbine a gas, pezzi di strumenti scientifici per il centro di ricerca nazionale (CNR).
Cominciai a lavorare con mio padre nel 1965 a causa di una grave malattia che lo indebolì. Nel 1970, costruii un tornio a controllo numerico concepito per flue-turning con l’assistenza di Luciano Nincheri per tutto quello che riguardava la dinamica dei fluidi. All’inizio del 1980, dopo che l’azienda di mio padre era stata un fornitore esterno delle Officine Panerai per molti anni, fui assunto alla Panerai e ricevetti come primo compito le procedure di verifica delle attività di ricerca che l’azienda portava avanti per conto della Marina Italiana. Dopo alcuni anni, divenni manager del settore progettazione e disegni delle Officine Panerai.
Grazie alla mia posizione, fui quindi in grado di accedere a diverse informazioni sulle attività passate dell’azienda e di venire a conoscenza degli strumenti e orologi subacquei costruiti per rispondere all’esigenze operative dei reparti militari italiani e stranieri. Anche se erano molti anni che però l’azienda non produceva più tali strumenti, in seguito a molte mie richieste, nel 1982 mi fu accordato il permesso di contattare alcune aziende del settore dell’orologeria: ricordo di aver mostrato il modello del orologio Panerai “Egiziano” al manager commerciale della BINDA, una compagnia di Milano, che poi mostrò molto interesse per un’eventuale accordo di lavoro. Tuttavia, l’allora direttore della Panerai rifiutò l’offerta perché non desiderava stabilire una relazione commerciale di “pari livello”, ma voleva che l’accordo favorisse le Officine Panerai. Al tempo inoltre, le Officine ricevettero molti ordini dalla Marina Italia non permettendo dunque uno spreco di energie dei propri dipendenti in altri settori se non quello ufficiale.
Continuai ad insistere fino a che la compagnia non decise di progettare e costruire un nuovo orologio da presentare all’unità incursori della Marina Italiana: lo scopo era di realizzare uno strumento da polso al passo con i tempi dopo molti anni di inattività nel settore dell’orologeria. Fu deciso di mantenere la chiusura a leva sulla corona di ricarica come testimonianza della tradizione dell’azienda ma anche come elemento di continuità, sebbene non fosse necessaria dal punto di vista tecnico. La cassa dell’orologio fu fatta completamente in titanio con un quadrante luminoso e il vetro in zaffiro. L’orologio ra dotato di un movimento meccanico con ricarica automatica e una lancetta dei secondi visibile con un solo sguardo in caso di utilizzo in un’operazione. Dopo alcuni prototipi da laboratorio, l’orologio fu consegnato agli incursori per essere testato in condizioni operative."


Fig. 3: Rivista giapponese che parla degli strumenti panerai (Io sono il primo a sinistra nella seconda fila).

"Nonostante il test si concluse positivamente, non ci fu nessun ordine del prodotto, e insieme a molti altri strumenti prodotti dalle Officine Panerai l’orologio fu mostrato alla Mostra Navale tenuta a Genova nel 1985, l’ultima organizzata in Italia. In quell’occasione, manifestazione non aperta al pubblico e con un ingente presenza dei Carabinieri sul posto l’orologio fu rubato dalla sua teca. Dopo varie indagini e ricerche approfondite, dopo una denuncia per furto, l’orologio riapparve misteriosamente nella sua teca nell’ultimo giorno della mostra.
La produzione di orologi fu interrotta per molti anni e gli unici strumenti da polso prodotti furono bussole subacquee e alcuni tipi di profondimetri molto apprezzati e richiesti dalle unità speciali della Marina Italiana e straniera.
Alla fine degli anni ottanta, la situazione cambiò. Un piccolo editore Ermanno Arbertelli Editore, pubblicò un libro sulla dotazione degli incursori durante la seconda guerra mondiale: in uno dei capitoli, intitolato “I MEZZI D’ASSALTO DELLA Xa FLOTTIGLIA MAS”, gli autori, Marco Spertini and Erminio Bagnasco, parlano delle bussole da braccio, delle torce subacquee e degli orologi delle Officine Panerai. Un editore di riviste militari e di orologi giapponese decise di pubblicare questo libro per il mercato giapponese e inviò quindi un giornalista a visitare le aziende ancora in attività e che costruivano l’equipaggiamento delle unità incursori dell’esercito. La visita del giornalista giapponese insieme a un collega francese convinse l’azienda della possibilità di cominciare una nuova produzione di orologi per amanti dell’orologeria e professionisti. La diminuzione degli ordini provenienti dall’esercito convinse della necessità di questa operazione.
Il primo set di orologi fu completamente prodotto in Svizzera la costruzione delle casse, il montaggio e le procedure di verifica. C’erano essenzialmente due modelli, il Luminor e il Mare Nostrum, ed entrambi si rifacevano a modelli del passato: il primo fu già pensato per la produzione mentre il secondo era soltanto un prototipo. Tutte le versioni del Luminor furono estremamente apprezzate, mentre il Mare Nostrum venne rifiutato. Si decise quindi di costruire il secondo set di Luminor in Italia e molti dei fornitori venivano dall’area fiorentina. Le Officine all’epoca avevano problemi economici e fu quindi deciso che oltre a vendere il marchio dell’orologio anche la parte dell’azienda che si dedicava alla sua produzione sarebbe stata ceduta. Questo passaggio si concluse prima di aver terminato il secondo set di orologi e quindi i primi modelli prodotti in Italia furono consegnati direttamente al nuovo proprietario. Le Officine Panerai divenne così un marchio del gruppo VLG.
In segue o a questo accordo, iniziai a collaborare con il nuovo gruppo e questa relazione lavorativa era gestita dalla compagnia di Firenze che assunse il nome di Panerai Sistemi. Questa collaborazione durò quattro anni, durante i quali l’azienda bolognese Calzoni che lavorava nel settore militare acquisì la Panerai Sistemi.
Dopo alcuni mesi interruppi la mia collaborazione con questa azienda e cominciai a discutere con il mio amico ed ex-collega, Luciano Nincheri, della possibilità di progettare e costruire orologi e strumenti per la misura del tempo e per la navigazione. La nostra intenzione era di creare un’azienda che continuasse la tradizione fiorentina persa con la cessione del marchio Officine Panerai e di trovare il modo opportuno per sottolineare questa eredità. Per questo misi a conoscenza del mio progetto i miei ex-colleghi perché la loro collaborazione poteva essere preziosa per stabilire questa continuità con il passato. Dopo qualche anno di titubanze, il progetto non era ancora partito.
La determinazione mia e di Luciano di costruire strumenti per amanti dell’orologio e professionisti ci spinse infine a creare il marchio ENNEBI, il cui nome deriva ovviamente dalle iniziali dei nostri cognomi. Lo scopo era però cambiato: non volevamo più puntare alla continuità con la tradizione dell’azienda fiorentina dove per molto tempo lavorai, i nostri prodotti dovevano trovare un loro posto indipendentemente, volevamo sottolineare l’origine italiana, in particolare toscana, dei nostri prodotti e cercare di potenziare la rete di grandi e piccole compagnie italiche per la loro costruzione. A tutti i costi.
Nel Febbraio del 2004, l’azienda ENNEBI fu creata e il suo ufficio principale fu stabilito nell’area suburbana fiorentina del Chianti. Il primo orologio ENNEBI fu costruito da zero sei mesi dopo, uno strumento da professionisti che richiese un ciclo di lavorazione lungo e accurato. Il nome è FONDALE e deriva dall’ambiente dove può operare grazie alle sue caratteristiche tecniche.
Nel Febbraio del 2005, l’ufficio legale di Ennebi fu spostato a Prato e altri strumenti da polso furono progettati e cominciati ad essere prodotti:
• MICTOFO, un orologio costruito seguendo le specifiche tecniche di un’unità speciale della Marina Italiana;
• FIR e VI NATIONS, orologi costruiti seguendo le indicazioni e richieste della Federazione Italiana Rugby;
• CALAMO, una penna stilografica d’oro e d’argento, un oggetto d’arte orafa di alto livello per i collezionisti più esigenti;
• BUFO, un orologio da donna a movimento elettrico;
• SALMO, una bussola da polso subacquea magnetica;
• NAUCRATES PRO, uno strumento da polio per la navigazione subacquea individuale;
• IX REGGIMENTO, un orologio costruito seguendo le specifiche tecniche del corpo XI Reggimento “Col Moschin”.
Gli strumenti ENNEBI sono distribuiti in tutto il mondo direttamente dalla compagnia italiana o grazie a una rete di distributori o per vendita diretta.
Tutti gli strumenti sono prodotti in piccoli lotti e ogni passo della loro costruzione e montaggio è verificato e testato individualmente. Tutti i prodotti hanno un certificato d’origine per i materiali e i componenti con carte di controllo della produzione e certificato di verifica finale. Tutta questa documentazione è disponibile per il cliente su richiesta: ogni strumento ha inciso un suo numero di identificazione, un numero di registro e un codice di sicurezza anti-falsificazione. La documentazione corrispondente riporta gli stessi numeri."


Alessandro Bettarini





ENNEBI'S HISTORY (by Alessandro Bettarini)

"At the beginning of 2004, Luciano Nincheri and I decided to create the Ennebi brand. Our purpose was to design and build wrist and desk instruments for collectors and watch lovers. This had to be done by means of the highest technologies, though maintaining the care and the uniqueness of the handcrafted product and faithfully carrying on the italian tradition of watch building.
This job is the perpetuation of the technical and designing tradition belonged to a group of people that in the past made devices and instruments for the Italian Navy. I worked for years in the research and development sector of a Florentine Company, now closed, well-known by watch collectors. My partner, Luciano Nincheri, is an expert designer of electrical systems and plants as well as a profound connoisseur of high technology sector productions.
I would like to talk about the origin of Ennebi by starting from a very long time ago."


Fig. 1: War ear-trumpets.

"For sure, my attitude for mechanics is a heredity, say almost genetic, from my father, Armando Bettarini. It was about the 1925. It was a few years after the end of the first world war that my father started to work on his own. He was only twenty. It was the last phase of the unification process in our country, but both the economical and the social conditions of the Italian population were critical. My father worked mainly on plates by means of the lathe, the so-called “tiratura in lastra” (“plate pulling”) technique. In few years, his initial small workshop grew up, he had the first employees and he started also to establish business relations with big companies within the Florentine area. My father moved the head office several times to comply with the need of bigger and bigger spaces for the machinery and employees. At the end of the thirties, even the collaboration with those companies supplying the War Ministry increased.
Among the other things, my father’s company used to produce giant aluminium cones which worked as special “ear trumpet” (see figure 1): they were mounted on carts, which could traverse and/or elevate, and used by usually two blind persons because of their bigger auditory sensitivity. According to the expectations of the technicians, these devices had to promptly detect the direction and the height of enemy’s airplanes and so to provide these data to the anti-aircraft.
At that time, the company was located very closed to Ponte Vecchio and Palazzo Pitti, in the city centre. It consisted into a few rooms at the ground floor of a building next to the Vasari corridor.
In 1944 on August, Florence was the battlefront between the Anglo-American troops that were moving forward to the North and the German and Salo’ Republic troops that were receding. Several fights were held within the city, on its streets, and Germans decided to destroy all urban bridges, but Ponte Vecchio, in order to slow down the arrival of Anglo-American troops. Yet, all the buildings near Ponte Vecchio, on both sides of the Arno river, were crushed to prevent its use. My father’s company was among those buildings (see the figure 2). So, his workshop was under the debris of the war. The only thing he and his employees could do was to recover all the materials and still-operating devices and to start again as soon as possible somewhere else in the city. The new head office was located at the suburbs of Florence. It was a small two floor building."


Fig. 2: Distruction of Ponte Vecchio area (the red circle indicates the location of my father’s company).

"There, the most disparate things were produced: antennas of naval radars, pieces of gas turbines and pieces of scientific instruments for the National Research Centre.
I started to work with my father’s workshop in 1965 because of a serious illness of him. In 1970, I built a numerical control lathe conceived for the fluo-turning, with the assistance of Luciano Nincheri for what regards the part related with the fluid dynamic. At the beginning of 1980, after that my family workshop had been an external supplier of Officine Panerai for several years, I was employed by Panerai and I had as first duty the testing activity within reaserch jobs that the company carried out mainly on demand of the Italian Navy. After a few years, I became the manager of the mechanic planning and drawing sector of Officine Panerai.
Thanks to my position as manager of the drawing sector, I was able to gather information about the activities of the past, and so to know about underwater instruments and watch models made to fulfil the operating needs of the Italian and Foreign military divisions. The company did not produce watches for a long time.
In 1982, due to my efforts, I was allowed to contact some watch-making operators. I remember to have shown the Panerai watch model the “Egiziano” to the commercial manager of BINDA, a company in Milan, who then was interest to have a collaboration. Yet, our director refused this offer because he did not want to have a commercial relationship at the same level, but to maintain a leadership position. Moreover, in that period Officine Panerai had many orders from the Italian Navy and so they could not allow workers to waste energies for other activities. I kept on insisting till the company decided to plan and build a new watch to present to the attack diver unit of the Italian Navy. The purpose was to make an up-to-date instrument after several years of inactivity in the watch-making sector.
It was decided to maintain the lever closure on the recharging crown as a testimony of the company tradition and as attitude of continuity, although it was not needed from a technical point of view. The watchcase was totally made of titanium, with a luminous face and a synthetic sapphire glass. It had a mechanic movement with automatic recharge and a visible second hand to allow one to look at the watch in operation.
After a few pre-prototypes in laboratory, the watch was delivered to the unit of attack divers of the Italian navy to be evaluated."


Fig. 3: Japanese review speaking about Panerai’s tools (I am the first on the left on the second row).

"Although the positive results of these tests, no orders were made. Together with the most important instruments made by Officine Panerai, the watch was shown at Naval Exhibition held in Genova in 1985 that was the last one organized in Italy. In that occasion, that was not open to the public and despite of the huge presence of Carabinieri and security men, the watch was stolen from the display cabinet. After an in-depth research the theft was denounced, but strangely on the last day of the exhibition the watch came out under the cabinet. For a few years the watch production was stopped; the only wrist devices that were produced were compasses and some kind of depth- gauges that were appreciated and requested by the special units of Italian and Foreign Army.
At the end of the 80’s the situation changed. A small publisher, Ermanno Arbertelli Editore, published a book about the equipment used by the attack divers during the Second World War. In one of the chapters of the book, whose title was “I MEZZI D’ASSALTO DELLA Xa FLOTTIGLIA MAS” (“ASSAULT DEVICES OF THE Xa FLEET MAS”), the authors, Marco Spertini and Erminio Bagnasco, spoke about the arm compasses, subacqueous torches and watches provided by the Officine Panerai. A Japanese military and watch review publisher was going to publish this book for the Japanese market and so he sent a journalist to visit the still working companies which provided all the devices for the assault divers of the Army. This visit of the Japanese journalist, together with a French colleague of him, urged the company to think about the opportunity to start to produce again watches for professionals and amateurs. The reduced number of orders from the Army did the rest.
The first set of watches was produced totally in Swiss, for what concerns both the construction of the watch cases and the mounting and testing procedures. The watch models were essentially two: Luminor and Mare Nostrum. Both of them referred to models of the past: the former was a wristwatch really made for production, instead of the latter that was just a prototype. All the versions of Luminor were much appreciated, but Mare Nostrum was not well accepted.
It was decided to make the second set of Luminor watches totally in Italy. The most of the suppliers were from the area of Florence. The company had economical problems and it was decided to sell the watch brand together with the branch of the company involved in watch production. Since this transfer had concluded before the second set of watches was finished, the first models produced in Italy were directly delivered to the new owner. Officine Panerai became a brand owned by the VLG group.
Due to this deal, I started to collaborate with the new group, and this relationship was managed by the Florentine company that changed its name to Panerai Sistemi. This collaboration lasted for four years. In the meantime Calzoni, a Bolognese company working in the military sector, purchased Panerai Sistemi.
After a few months I broke off my collaboration with this company and I started to discuss often with the friend of mine, Luciano Nincheri, whose acquaintance was dated back to the works with the numerical controlled lathe, about the possibility to plan and build wrist devices to measure time and for navigation. Our intention was to establish a company carrying on the Florentine tradition lost with the sale of the Officine Panerai brand and to find an appropriate way to point out this continuity. I made the former colleagues of mine known about my intention because their collaboration would have given more importance to the continuity with the past. After a few years my project had not started yet due to some uncertainties.
The determination of Luciano and mine to make instruments for professionals and amateurs urged us to establish the company ENNEBI (whose name is the result of the joining of our surnames’ initials). The main purpose was changed: we did not want anymore to point out the continuity with the Florentine company tradition I had worked with. Our products should have made the grade on their own. We wanted to underline the Italian, and in particular, the Tuscan origins of the products and we would have used as much as possible the collaborations with Italian companies, at all costs.
On February of 2004, the ENNEBI Company was established with the head office located in the Florentine countryside area of Chianti. The first watch that ENNEBI produced after just six month from the foundation was a professional instrument that did need a long and accurate work cycle. Its name is FONDALE and it derives from the operating environment it can work in thanks to its technical features.
On February of 2005, the legal head office moved to Prato. Afterwards, other devices started to be designed and produced:
• MICTOFO, a watch engineered according to the technical specifications of a special unit of Italian Navy;
• FIR and VI NATIONS, watches made to meet the requests of the Italian Rugby Federation;
• CALAMO, a gold and silver fountain pen, high level goldsmith’s art object for the most exigent collectors;
• BUFO, a watch for women with electronic movement;
• SALMO, a magnetic subacqueous wrist compass;
• NAUCRATES PRO, a wrist device for the individual subacqueous navigation;
• IX REGGIMENTO, a watch engineered according to suggestions and technical specification of XI Reggimento “Col Moschin” Corps.
Instruments made by ENNEBI are distributed all over the world directly or by means of associates companies.
All the instruments are made in small lots and they are followed step by step individually during the production process of manufacturing by means of machine tools. All the products have certificates of the origin of materials and components with production control cards and with a final test certificate. All this documentation is provided to the customer on request. On each instruments is engraved an identification number, a register number and the anti-falsification security code. The corresponding documentation presents the same numbers."


Alessandro Bettarini






Alcuni progetti di Alessandro Bettarini
Some Projects of Alessandro Bettarini





Prototipo 2 leve costruito nei primi anni 80 nei laboratori delle Officine Panerai da Fernando Chellini su schizzi eseguiti a mano libera da Alessandro Bettarini .
Non fu mai completato e non entrò mai in produzione perchè non piacque all'amministratore (Ing. Zei).
L'orologio di cui si persero le tracce fu finito da qualcuno all'esterno delle Officine Panerai.
Prototype 2 levers built in the early 80s in laboratories of the Officine Panerai by Fernando Chellini of sketches handmade by Alessandro Bettarini.
The Legal Administrator, Eng Zei didn't like this prototype therefore it was never produced.






Prototipo Panerai 1000m metà anni 80, il capostipite degli attuali Ennebi
Prototype Panerai 1000m mid-80s, the founder of the current Ennebi
Video






Primo Ennebi prodotto anno 2004 Fondale ref. 9600
First watch made by Ennebi year 2004 Fondale ref. 9600




Listener
Primo prototipo Ennebi in bronzo prodotto ref.9680 Anno 2011
First prototype of Ennebi Bronzo ref. 9680 Year 2011






Mictofo bronzo ref.13210 Anno 2014, realizzato per i 10 anni di Ennebi
Mictofo bronze ref.13210 Year 2014, made for the 10 years of Ennebi









Alessandro Bettarini e Luciano Nincheri fondatori di Ennebi Watch
Alessandro Bettarini e Luciano Nincheri founders of Ennebi Watch


LAVORI IN CORSO

WORK IN PROGRESS

Edited by Bronco B - 15/2/2017, 18:33
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 18:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
3,414
Location:
MB

Status:


work_in_progress_sign1
 
Top
1 replies since 5/2/2017, 16:53   713 views
  Share